Crediamo ciecamente nel beneficio sociale emotivo e psicofisiologico 

dell’interazione positiva tra persone e animali.

 

La nostra organizzazione No Profit è stata creata per offrire sostegno alla comunità e alle istituzioni in ambito socio-assistenziale.
Il nostro obiettivo è di portare gioia alle persone attraverso la gioia degli animali.

Affermiamo senza ombra di dubbio che il legame uomo animale migliori la qualità della vita.

Il nostro Team multidisciplinare di operatori può svolgere progetti dedicati agli ospedali, alle strutture di Residenza Sanitarie Assistenziali, ai centri di salute mentale, ai reparti per la demenza senile, alle sezioni per le cure palliative, ai servizi per disabili, alle cliniche della salute, alle scuole, alle comunità, alle carceri ed ai luoghi di lavoro.

I nostri Team di volontari portano gioia nelle vite di chi ne ha più bisogno.

I benefici degli Interventi Assistiti con gli animali sono scientificamente provati.

I cani hanno un impatto positivo nella vita sociale emotiva e nella salute psicologica, migliorando la vita e il benessere delle persone.

Image
Divider

La fondazione

Nasce con lo scopo di unire passione empatia e preparazione del cane al desiderio di aiutare le persone ad arricchire emotivamente la propria vita grazie alla relazione con l’animale

Obiettivi

Il cane apre un canale affettivo ed emotivo con l’essere umano costruendo una relazione sincera ed appagante. Questo rapporto si basa sull’accettazione assoluta dell’altro con tutte le sue differenze, pertanto il nostro obiettivo è di portare gioia attraverso la gioia degli animali.

Il legame che si crea permette alle persone di essere libere di esprimere sé stesse senza sentirsi giudicate, di trovare conforto e di ricevere amore incondizionatamente.

 

Operatività

I nostri progetti, valorizzati dalla presenza del cane, sono costruiti ad hoc sui bisogni dell’utenza, finalizzati a scopi specifici di tipo educativo, ludico-ricreativo e di supporto alle terapie tradizionali. 

Includono visite alle seguenti utenze: ospedali, strutture di Residenza Sanitarie Assistenziali, centri di salute mentale, reparti per la demenza senile, sezioni per le cure palliative, servizi per disabili, cliniche della salute, scuole, comunità, carceri e luoghi di lavoro.
Divider

LE NOSTRE PERSONE

Damiano Loviselli
Damiano LoviselliFondatore Presidente e Pubbliche Relazioni Social Media Manager Addestratore Cinofilo
PAOLA TRECCANI
PAOLA TRECCANICoadiutore del cane
MAURA BINOSI
MAURA BINOSICoadiutore del cane
sarah tettamanti
sarah tettamantiCo-fondatore e Responsabile organizzazione Coadiutore del cane Addestratore Cinofilo
GIORGIA BULETTO
GIORGIA BULETTOCoadiutore del cane Addestratore Cinofilo
SILVIA BOVENTI
SILVIA BOVENTICoadiutore del cane
Roberta Bernardelli
Roberta BernardelliResponsabile generale dei progetti IAA Risedog Coadiutore del cane Educatore Cinofilo
CHIARA MUSATTI
CHIARA MUSATTICoadiutore del cane Addestratore cinofilo
Divider

I cani del Rescue

Sono cani sfortunati che hanno la grande
opportunità di essere salvati, per avere un futuro negli Interventi Assistiti con Animali

Il nostro scopo è di dare una possibilità a quei cani che sono stati abbandonati e si trovano in canile. Selezioniamo i soggetti che hanno una particolare predisposizione e alta socievolezza nei confronti delle persone e gli diamo una famiglia.

Svolgiamo con loro un percorso articolato e molto impegnativo, prima di ambientamento nella famiglia, poi di educazione e preparazione specifica, al fine di poterli coinvolgere in progetti di Pet Therapy.

I nostri istruttori cinofili seguono l'intero percorso del cane dalla scelta, all'inserimento in famiglia, alla formazione del binomio cane-conduttore, mettendo a disposizione la propria professionalità fino al raggiungimento dell'operatività e successivamente durante tutta la durata dei progetti.

 

Diamo una chance a tanti cani adulti che si trovano in canile, dimenticati,  che si rivelano stupendi partner di vita e dei "volontari" fantastici!

Chi Siamo

Amore e sostegno sono ciò che caratterizza Risedog: la fondazione che unisce animali e persone.