Friends for life

E' un progetto di reinserimento sociale & formazione dedicato alle persone residenti in comunità di recupero, case-famiglia o sottoposte a pene alternative in collaborazione con cooperative e servizi sociali e comprendono AAA ed EAA. 
La persona che soffre di disagio sociale, che sia provocato dalla detenzione, dalla tossicodipendenza, da mancanza di riferimenti familiari od altro, ha il diritto di essere aiutato a riabilitarsi ed a reinserirsi in una normale realtà sociale. Deve potersi sentire accettato e non deve portarsi dietro il ricordo del giudizio, per rinascere deve sentirsi autosufficiente e partecipe nella storia del suo tempo. 
Le cose che mancano per poter ambire a questo stato di coscienza, sono in primo luogo l’autostima, calpestata dagli eventi che gli sono stati addebitati dalla vita, ma soprattutto una competenza pratica che lo faccia sentire utile e lo metta in relazione con altre persone che condividono il suo percorso di riabilitazione sociale.
Le nostre attività si pongono come obiettivo il recupero psicofisico e di autostima dell’individuo, attraverso l’acquisizione della coscienza di se nell’interazione con il pet, ed attraverso percorsi formativi per  l’acquisizione di nuove competenze in ambito cinofilo, da poter spendere come accreditamento in un contesto lavorativo nuovo e stimolante.

PROGETTO ALFA-OMEGA 2.0 2020/2021

In collaborazione con Il Calabrone (Società Cooperativa Sociale Onlus), è stato portato avanti un progetto di simbolica riparazione di un danno sociale arrecato da un soggetto minorenne. Il progetto prevedeva un periodo di volontariato presso uno dei canili rifugio che la Fondazione segue. 

Chi Siamo

Amore e sostegno sono ciò che caratterizza Risedog: la fondazione che unisce animali e persone.