Amazingdog

Progetto di Attività Assistita con Animali dedicato alle disabilità cognitive e motorie in età adulta (congenite ed acquisite), attraverso il quale si offre agli utenti la possibilità di stabilire un rapporto diretto con il cane, permettendo di rinforzare atteggiamenti di comprensione verso l’altro e la reciprocità relazionale. 
Ogni attività svolta da noi in questo progetto è studiata al fine di promuovere e valorizzare ogni potenzialità, sia individuali che di gruppo, negli utenti che vi partecipano.
Attraverso una serie di attività coinvolgenti i nostri protagonisti possono valorizzarsi nell’importanza del prendersi cura dell’altro rafforzando la propria autostima grazie alle competenze nuove acquisite. 
Image
Image

Amazingdog presso "Il Quadrifoglio Fiorito Soc. Coop Onlus" di Calvisano - Anni 2021-2022-2023

Il Progetto AmazingDog è rivolto agli utenti della cooperativa Sociale Onlus Il Quadrifoglio Fiorito a Calvisano.
Un centro senza dubbio molto attento a tutte le delicate sfaccettature di questi ragazzi speciali che ci ha coinvolti già da un anno, ormai, nella programmazione dei nostri interventi con i cani. L’idea iniziale è nata dalla necessità di aiutare i ragazzi del centro ad uscire da quell’isolamento sociale sentito particolarmente opprimente nel periodo subito successivo alla chiusura totale dovuta al Covid19. Accolti con un grande successo i nostri amici a quattro zampe hanno portato un miglioramento significativo nel tono di umore di ognuno di loro, gratificando il gruppo in una ritrovata relazione affettiva.
Pertanto, realizzando progetti di AAA si è offerto ai ragazzi la possibilità di stabilire un rapporto diretto con il pet, permettendo di rinforzare atteggiamenti di comprensione verso l’altro e la reciprocità relazionale.  Ogni attività svolta da noi in questo centro è studiata al fine di promuovere e valorizzare ogni potenzialità, sia individuali che di gruppo, nei ragazzi che vi partecipano.
Attraverso una serie di attività coinvolgenti i nostri protagonisti hanno potuto valorizzarsi nell’importanza del prendersi cura dell’altro rafforzando la propria autostima grazie alle competenze nuove acquisite. 
Il nostro staff rinnova ogni settimana il piacere di incontrare ragazzi non solo molto motivati ma anche divertiti nelle attività e legati in una speciale relazione affettiva con i nostri cani. 

Chi Siamo

Amore e sostegno sono ciò che caratterizza Risedog: la fondazione che unisce animali e persone.